RIEDUCAZIONE POSTURALE - LINFODRENAGGIO
RIEDUCAZIONE POSTURALE
La rieducazione posturale ha lo scopo di rieducare il corpo a mantenere una postura più ergonomica, più sana e che lo esponga a minori fattori di rischio per il sistema muscolo scheletrico del suo corpo.
Con la Ginnastica Posturale si vanno a trattare tutti i dismorfismi del sistema muscolo scheletrico, come ad esempio:
- La scoliosi
- L’ipercifosi
- L’iperlordosi
- Ginocchio valgo
- Ginocchio varo
- Piede piatto
- Piede cavo
Ma anche condizioni dolorose come:
- Dorsalgia
- Lombalgia
- Cervicalgia
- Metatarsalgia
- Fascite plantare
- Lombosciatalgia
- Cervicobrachialgia
Tra i soggetti più trattati con questo approccio ci sono gli adolescenti che riportano problemi di scoliosi (dismorfismi della colonna), ma c’è da dire che la ginnastica posturale è un ambito adatto a quasi tutti e controindicato a pochi.
LINFODRENAGGIO
Il drenaggio linfatico manuale viene utilizzato in tutti i casi in cui vi è un rallentamento della circolazione linfatica e venosa, per cause di varia natura.
In pratica vi è indicazione ogni volta in cui vi sia un edema che si manifesta con un gonfiore localizzato e con sensazioni di tensione, pesantezza e fastidio.
Lo scopo del drenaggio linfatico manuale è quello di incoraggiare il fluido linfatico in eccesso ad allontanarsi dall’area gonfia in modo che possa essere riassorbito efficacemente.
Questo è possibile nel caso in cui i vasi siano integri. Nel caso in cui i vasi siano danneggiati o malfunzionanti, il drenaggio linfatico manuale aiuta a “spostare” i fluidi in altre zone funzionanti per favorirne il riassorbimento.